Il Corso
MASTER MASL
MASTER IN MANAGEMENT E DIRITTO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Avv. Roberto Scavizzi
Avvocato, Senior Compliance Consultant e docente universitarioIl Master MASL in Management e Diritto della Sicurezza sul Lavoro è un percorso formativo avanzato focalizzato sull’analisi del sistema normativo italiano della sicurezza sul lavoro (TU 81/2008 e normativa secondaria) e sulla relativa giurisprudenza di merito e di legittimità. Prende in esame, inoltre, le interazioni tra il sistema della sicurezza sul lavoro previsto ex lege, il MOG 231 e il sistema volontario ISO 45001.
Pertanto, contestualmente allo studio del sistema cogente in tema di salute e sicurezza l’attività formativa si concentra anche sull’analisi dei principi e delle procedure di ideazione e redazione di un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL) basato sulle norme tecniche volontarie ISO 45001 integrate con il sistema cogente previsto dal D. lgs. 81/2008 e con il MOG 231 per la parte dedicata ai reati in materia di H&S.
In dettaglio, il percorso formativo prevede uno specifico focus sulle attività di Risk management avente ad oggetto ‘rischi specifici’ e ‘rischi interferenziali’(DVR,DUVRI, PSC, POS, etc). Lo scopo è quello di trasmettere conoscenze atte a comprendere come gestire sul piano giuridico, organizzativo, tecnico e comportamentale gli scenari di rischio che caratterizzano l’organizzazione, sia quando essa operi in autonomia, sia nel caso in cui l’ente interagisca con soggetti esterni (appaltatori, fornitori, subappaltatori, etc).
A completamento dell’approfondita trattazione dei suddetti argomenti, è presente nel Master anche la comparazione della normativa italiana in tema di diritto del lavoro e di sicurezza sul lavoro con quella di alcuni dei più interessanti ordinamenti di civil law e di common law presenti in ambito internazionale.
Il MASL: dove e quando
Il Master MASL di Alta Formazione in MANAGEMENT E DIRITTO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO, si svolge giovedì e venerdì online per consentire la fruizione del percorso formativo a coloro che sono già professionalmente occupati.
La durata complessiva del corso in Management e Diritto della Sicurezza sul Lavoro è di 76 ore, suddivise in 18 sessioni da 4 ore + 1 sessione di 4 ore dedicata all’esame finale per la convalida delle competenze.
Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 14.00 alle 18.00.
INIZIO DEL MASTER: 8 MAGGIO 2025
Il Programma del Master in sintesi
Modulo 1
La normativa nazionale in tema di sicurezza sul lavoro
4 ore
Modulo 2
Metodologie di progetto e di gestione del Sistema Health & Safety
8 ore
Modulo 3
Comprensione del contesto della sicurezza con approccio per processi
4 ore
Modulo 4
La Valutazione dei rischi
8 ore
Modulo 5
Il MOG 231;
la sicurezza sul lavoro
8 ore
Modulo 6
Il SPP: Leadership, Awareness ed Engagement in chiave integrata con il MOG 231 e la ISO 45001
4 ore
Modulo 7
Sorveglianza Sanitaria e gestione delle emergenze ex lege e secondo la ISO 45001
4 ore
Modulo 8
Ruoli, responsabilità cogenti e volontari nell’Health & Safety System
8 ore
Modulo 9
Gli Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione
8 ore
Modulo 10
Gestione del sistema antincendio
8 ore
Modulo 11
L’attività di vigilanza e infortuni;
la tutela assicurativa
4 ore
Modulo 12
Analisi della normativa e giurisprudenza in tema H&S di alcuni sistemi di common law e civil law
4 ore
Vuoi saperne di più? Scarica il programma completo del Master.
Destinatari
Il Master Executive MASL in Management e Diritto della Sicurezza sul Lavoro tratta con approccio teorico pratico, da un punto di vista normativo cogente e volontario, giurisprudenziale, organizzativo, ingegneristico e comportamentale, tutti gli aspetti inerenti alla sicurezza sul lavoro a livello nazionale, europeo e internazionale.
I destinatari sono:
- Professionisti del settore H&S (RSPP, coordinatori per la sicurezza, dirigenti, preposti, HSE Managers)
- Studenti di giurisprudenza, economia, scienze politiche, ingegneria
- Top managers, dirigenti e imprenditori
- Avvocati
- Commercialisti
- Consulenti aziendali, consulenti del lavoro
- Funzionari
- Project managers
- Ingegneri
- Professionisti del settore
- Ex partecipanti al Master Executive MASGI e MACOB
Titoli e spendibilità
All’esito del conseguimento del monte ore minimo dell’80%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, e al superamento delle prove d’esame verrà rilasciato (in doppia lingua italiano/inglese) il
DIPLOMA DI MASTER IN: MANAGEMENT E DIRITTO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO.
Tale diploma costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro.
Il Master MASL, inoltre, è valido come aggiornamento formativo ASPP/RSPP e valido come parte del percorso formativo per la certificazione HSE Manager ai sensi della UNI 11720
Tutti i titoli del master sono certificati dalla tecnologia blockchain proprietaria di ISTUM (tra le prime scuole a livello nazionale a godere di questo esclusivo primato)
La modalità più innovativa e sicura per attestare in modo preciso ed incontestabile la frequenza di un percorso di un executive master è la certificazione attraverso tecnologia Blockchain.
L’immutabilità garantita dalla blockchain consente di:
-
- Ottenere la convalida immediata degli attestati e del diploma di Master
- Proteggere i diritti degli studenti garantendo il pieno controllo dei propri dati e la privacy
- Beneficiare di visibilità immediata e possibilità di condivisione e visualizzazione a livello internazionale degli attestati per favorire le opportunità di convalida delle competenze acquisite tracciate in modo immutabile nella blockchain
Modalità di iscrizione
Selezione gratuita d’accesso
Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione. E’ garantito, in ogni caso, a tutti i partecipanti, il diritto di recesso entro 14gg dall’iscrizione in ottemperanza all’art.49 e ss. del d.lgs. 206/2005. [ modulo di recesso disponibile al link: https://www.istum.it/download/modulo-recesso-tipo.pdf ].
Quota di Partecipazione
La quota di partecipazione al Master MASL in Management e Diritto della Sicurezza sul Lavoro, è pari a € 3.000,00 oltre iva (totale € 3.660,00).
Tale quota comprende la partecipazione a tutte le giornate didattiche del master, il conseguimento dei titoli/certificazioni previste, nonché il materiale didattico.
Per partecipare al Master, previa richiesta di informazioni, sarà richiesto l’invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire, al comitato scientifico del master, la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto.
Modalità e termini di pagamento
Per convalidare l’iscrizione è prevista una rata d’acconto sulla quota di partecipazione e successivamente due rate di pari importo da corrispondersi con le tempistiche indicate nella scheda di iscrizione
Iscrizione Dipendenti/Collaboratori/Aziende /Enti/Studi
Per Enti/Studi/Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori/dipendenti al master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonché una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
Per effettuare la richiesta d’iscrizione, gratuita e non vincolante, da parte di Enti/Studi/Aziende è necessario inviare una email all’indirizzo: aziende@istum.it oppure compilare l’apposita form.
I Master Executive di ISTUM Pharma possono essere finanziati utilizzando:
- Voucher Edenred Italia
- Aon
- Fondimpresa
- Fondir
- FonCoop
Vuoi partecipare al Master?
Sei un’Azienda o un Ente? Accedi ora alla procedura di iscrizione diretta e agevolata.
I numeri del MASL
Faculty ISTUM
Aziende Partner di ISTUM
Edizioni complessive dei Master ISTUM
Numero massimo di partecipanti per ogni aula
Sei un’Azienda?
Per Enti, Studi e Aziende che desiderino iscrivere i propri collaboratori o i propri dipendenti al Master è prevista una procedura di iscrizione diretta semplificata nonchè una quota di iscrizione ridotta per iscrizioni multiple.
I Docenti
Il corpo docenti del Master Executive di Alta Formazione MASL in Management e Diritto della Sicurezza sul Lavoro, è costituito da professionisti con oltre venti anni di esperienza livello internazionale.
L’apporto di un corpo docente elevatamente qualificato come quello di ISTUM permette di raggiungere un grado di competenze pratiche e di riconoscibilità nel mercato del lavoro che costituisce un tratto distintivo di primissimo livello.